il documentario
sinossi
Nildo Menin ha solo 19 anni quando viene strappato dalla sua terra e messo su un treno, con destinazione sconosciuta.
È il 7 Ottobre del 1943. Nildo si è arruolato da poco nell’Arma dei Carabinieri. Quella mattina è stato convocato in caserma, in quella che si rivelerà come un’imboscata. Lui e i suoi commilitoni vengono arrestati e caricati su un treno dalle SS. Dopo 14 giorni di viaggio in condizioni estreme, il treno si ferma nel campo di prigionia di Moosburg.
Internati Militari Italiani, così li chiamavano i nazisti. Non semplici prigionieri ma schiavi, costretti ai lavori forzati in un ambiente disumano.
Durante i suoi 2 anni di detenzione, Nildo non ha mai smesso di scrivere sul suo diario. Gli altri prigionieri lo chiamavano “il ragazzo con il libro sotto il braccio”. Su quelle pagine Nildo annota tutto, ogni singolo bombardamento, ogni pezzo di pane che riusciva a recuperare. Racconta la vita da prigioniero, la strana società alternativa che si era creata nel campo, la sua lotta quotidiana per sopravvivere.
Nildo se ne è andato il 1° Agosto 2022, all'età di 98 anni. Nell'ultimo periodo della sua vita ha deciso di raccontare la sua storia.
In “Il ragazzo con il libro sotto il braccio” ripercorriamo gli eventi della prigionia di Nildo, con il contributo di storici ed esperti, allo scopo di fare luce sulla storia, ancora poco conosciuta, degli Internati Militari Italiani.
il documentario in onda
“Il ragazzo con il libro sotto il braccio” è in onda su History, canale 411 di Sky, dal 28 Agosto e su diverse altre piattaforme.
piattaforme
- History Channel
- Sky On Demand
- Sky Go
- NOW Tv
Info
- Anno: 2022
- Genere: Documentario
- Durata: 78m
- Lingua: Italiano, Inglese, Tedesco
- Prodotto da: Wow Tapes
- Distribuito da: History Channel
00:02